Cosa Scrivere in Etichetta Cosmetici

Etichettatura di un prodotto Cosmetico

La redazione di un’etichetta per un cosmetico è regolamentata dal Regolamento (CE) n. 1223/2009 del Parlamento Europeo, che stabilisce le norme sulla commercializzazione dei prodotti cosmetici all’interno dell’UE. Ecco una guida pratica per redigere correttamente l’etichetta di un cosmetico:

Elementi Obbligatori dell'Etichetta Cosmetica

  • Nome e indirizzo del responsabile della commercializzazione:
    Nome o ragione sociale e indirizzo della persona responsabile (può essere il produttore, l’importatore o il distributore).
    Indirizzo completo dell’UE.

  • Paese di origine:
    Obbligatorio solo se il prodotto è fabbricato fuori dall’UE (es. “Made in China”).

  • Contenuto nominale
    Quantità espressa in ml, g, o unità.
    Esempio: “250 ml” o “100 g”.
    Esente per prodotti monodose o campioni gratuiti.

  • Data di durata minima / PAO (Period After Opening)
    PAO con l’icona del barattolo aperto (es. “12M” per 12 mesi).

  • Precauzioni d’uso
    Tutte le avvertenze necessarie per un uso sicuro.
    Obbligatorie per cosmetici soggetti a particolari rischi (tinture, acidi, ecc.).

  • Numero del lotto di fabbricazione
    Serve per la tracciabilità del prodotto.

  • Funzione del prodotto
    Solo se non è ovvia (es. “crema viso idratante”).

  • Elenco degli ingredienti (INCI)
    Va preceduto dalla dicitura “Ingredients:”.
    Gli ingredienti vanno elencati in ordine decrescente di peso al momento dell’incorporazione.
    I coloranti usano la nomenclatura CI (Color Index) — es: CI 77491.

Simboli e Icone da Includere

“e” al fianco al peso Nominale.
PAO – Vasetto con indicato numero di mesi con una “M”.

 

Inoltre:

  • Tutte le informazioni devono essere in lingua del paese in cui il prodotto è venduto (es. italiano).

  • Il testo deve essere chiaro, leggibile.

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